L’APPROCCIO AL FUNDRAISING

Arriva il momento in cui un’organizzazione si trova nell’opportunità di poter crescere o nell’esigenza di capitalizzare quanto prodotto. Crescita significa potere offrire servizi di bene comune a comunità più ampie e quindi soddisfare un bisogno più allargato. Crescita significa raggiungere i propri obiettivi di bene comune previsti da statuto. Ma crescita significa anche ripensarsi in termini strutturali e progettuali. Significa pensarsi e ripensarsi in termini di impresa, discutendo su nuovi aspetti di gestione fino a quel momento solo accennati: organizzazione, tecnica, strutturazione interna, pianificazione, formazione. In una parola: riorganizzarsi. In questa fase, il primo aspetto su cui investire è la costituzione di un’area fundraising che con la comunicazione e il marketing sociale sono i mezzi attraverso i quali intercettare e raccogliere i fondi necessari alla realizzazione dei progetti e contribuire alla sostenibilità dell’ente nel lungo periodo.

Su quest’attività si concentra il PROGETTO SURF (Startup Unità Raccolta Fondi), ovvero la costituzione, l’avviamento e l’affiancamento dell’unità interna all’organizzazione.