CONSULENZA

  • Raccolta fondi
  • Comunicazione
  • Marketing

PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO AL FUNDRAISING INTEGRATO.
Il modello operativo che propongo nasce sull’esperienza maturata nel corso degli anni e parte dall’idea che sia più che mai necessario parlare di “specializzazione nell’integrazione”. Fundraising, comunicazione e marketing sono le aree che insieme concorrono alla realizzazione degli scopi dell’ONP. Per questo motivo, in un’ottica di raccolta fondi vanno gestiti contestualmente da parte dell’unità interna.

FUNDRAISING INTEGRATO

Raccolta Fondi, Comunicazione e Marketing
In linea generale, il progetto di startup dell’unità di raccolta fondi (SURF) si propone di costituire, avviare e accompagnare l’ente nell’organizzazione di un’unità di raccolta fondi e di farlo in modo integrato, sviluppando tutte le aree che più lo rappresentano. A tal fine, è necessaria l’individuazione di una o più figure (il FLO, Fundraising Liaison Officer) che gestiscano operativamente le attività all’interno della ONP. Da responsabilizzare in modo crescente fino all’autonomia.

L’affiancamento è il cuore della strategia con percorsi mai modulari bensì personalizzati sui bisogni specifici. L’organizzazione è affiancata nelle attività ordinarie e straordinarie, secondo i bisogni via via emergenti.

La consulenza prevede:
• l’affiancamento di lungo periodo alla struttura che parta dall’analisi all’organizzazione interna, dalla strutturazione di campagne alla gestione del lavoro;
• l’affiancamento di breve periodo su progetto dato.

L’idea.

• Affiancare invece di assistere: il coaching come chiave per una crescita consapevole della struttura
• Per il tempo necessario fino all’autonomia raggiunta con il temporary management