ELENA ZANELLA

ELENAZANELLA

Eccomi! Sono Elena Zanella, classe 1972. Professione FUNDRAISER.

Mi piace scrivere. Mi piace insegnare quel che so e so che non perdo nulla condividendo. Mi piace condividere. Condividere la conoscenza e le competenze stimola la curiosità e produce effetti benefici al cervello: permette di arricchire la percezione di quel che si conosce e di comprenderne i conseguenti limiti. Per superarli.

Ho l’ambizione di contribuire a formare nuovi e vivaci talenti nel fundraising e nella comunicazione sociale. Perché il Terzo Settore è sempre più risorsa produttiva nella quale investire.

Breve profilo professionale.
Laurea in scienze e tecnologie della comunicazione e master executive in social entrepreneurship. Fundraiser, consulente per la comunicazione e il marketing, formatore, blogger. Socio professionista Ferpi. Membro della Commissione all’Oscar di Bilancio per la PA dal 2012. Coach per la piccola e media Onp, l’ente pubblico e la pubblica amministrazione con percorsi di startup dell’unità di raccolta fondi (Surf). Nonprofit Blog è un punto di riferimento per i professionisti del terzo settore in Italia. Molto attiva sul web, scrivo per Vita.it con il blog “La Zanzarella” e The Way di Uidu.org. Nell’ottobre 2012, il mensile Vita mi inserisce tra le 50 donne più influenti del nonprofit in Italia. Nel maggio 2013 ricevo il riconoscimento di fundraiser dell’anno, premio nazionale dedicato ai professionisti della raccolta fondi (premio IFA Italian Fundraising Award 2013). Nell’ottobre 2013 è in nomination per il Global Awards for Fundraising, diventando uno dei primi tre fundraiser più virtuosi al mondo. Le ragioni della giuria: “The example of successful major donor fundraising by Elena is the latest success in a distinguished career”.

Con chi collaboro (da giugno 2014)
Progetti Solidarietà Oikos, Associazione Italia Uganda, CRT Centro Regionale dei Trapianti – Città della Salute e della Scienza Torino, Consultorio Familiare Udinese Onlus, Parco Nord Milano, Associazione Idea, Uildm direzione nazionale, Infine Onlus, Smaisoli, Fondazione Ferrario, Comune di Pogliano Milanese, Scuola dell’Infanzia A. Chaniac, Skyler Business School di Ancona, Eurosportello di Firenze, Università Cattolica e Altis-Università Cattolica.

Con chi ho collaborato (fino a maggio 2014)
Fondazione Serena Onlus, Fondazione Aurora Onlus, Uildm Monza, Uildm Milano, AIL Milano, Fondazione Theodora, Associazione Piera Cutino, Istituto Serafico Assisi, Guida-Onlus, Progetto Itaca, Associazione R.A.U., AISLA, AriSLA, Fondazione Vialli e Mauro, Fondazione Telethon, Scuola Cerreta di Bologna, Comune di Cesano Maderno, Fondazione Uspidalet, Festival del Fundraising, Fundraising School, PGA So.